Sicurezza innanzitutto!

fonte immagine: pixabay.com

Nel post precedente ho parlato del bleed nell’ambito del gioco di ruolo e delle sue ricadute sul gruppo di gioco. Considero quel post propedeutico a questo.

Per parlare di sistemi di sostegno della conversazione e di sicurezza, infatti, è utile sapere come il gioco può avere effetto su chi gioca.

Questo articolo è il secondo di tre. Nei paragrafi successivi parlo delle premesse che sono necessarie a comprendere appieno il senso dell’uso di strumenti di sicurezza e sostegno alla conversazione in gioco. Nel prossimo articolo parlerò di dinamiche, pratiche e strumenti veri e propri.

Leggi tutto

Bleed nel gioco di ruolo

lavatrice con capi scoloriti - color bleed
Vi è mai capitato di mettere per errore un capo colorato in mezzo a una lavatrice di bianchi? Beh, quelle lenzuola che non sono più bianche hanno subito il color bleed o scoloritura.
Foto di taraghb da Pixabay

Introduzione

È capitato a molti e molte di noi almeno una volta. Quel momento, mentre giochiamo, in cui il personaggio prende il controllo e va avanti per conto suo. A prescindere da quello che vorremmo fare o da quello che potrebbe avere senso in un’ottica più razionale.

Ovviamente siamo sempre noi a controllarlo, ma qualcosa ci spinge ad agire in un modo che riconosciamo distintamente come proprio del personaggio.

Capita anche il passaggio inverso: quella situazione in cui le nostre circostanze personali influenzano le azioni del personaggio in gioco. Può succedere che si metta in gioco inconsapevolmente una tensione che è in realtà tra giocatori e giocatrici, ma non tra personaggi. Questo (ma non solo) è il bleed.

Leggi tutto